data evento:
Sat, 2014-05-10 21:00
Due Autori; un Editore e una serata, che si tinge di giallo....
Un incontro - presentazione - dibattito sul genere thriller-giallo, in occasione del Salone Internazionale del Libro di Torino.
INGRESSO RISERVATO SOCI ARCI
===
Ghost TrackIn questo romanzo, che Pier Luca definisce "noir", si ritrova tutto ciò che in un racconto di narrativa può essere definito "avventura". Si passa dal giallo, alla fantapolitica, all’intrigo internazionale, il tutto farcito di riferimenti mitologici e con omaggio al techno-thriller. Se anche l’autore non è un neofita, come la maggior parte degli utenti di "il mio libro", anzi è anche un pluripremiato in concorsi di letteratura, quando un lavoro è bello...beh... bisogna dirlo. Ghost Track è uno dei romanzi più belli ed avvincenti che io abbia letto in questi ultimi anni, ben superiore a romanzi di autori molto più celebrati. La storia non dà tregua, dalla prima all’ultima pagina, e porta il lettore ad avere voglia di scoprire sempre di più. Passaggi "morti" non esistono e descrizioni senza significato non sono parte di questo lavoro che, evidentemente, non aveva necessità di riempire le pagine con fiumi di parole senza stretta attinenza ai fatti. Tenere il lettore impegnato per più di 400 pagine, non è impresa facile e Pier Luca ci riesce in pieno. La storia si dipana con un inizio decisamente giallo e psicodrammatico, per poi sfociare in un vero inseguimento alla conoscenza ed al prendere coscienza di una situazione, che porta il protagonista (ed il lettore, di riflesso), ad assumere sempre più un ruolo "forte" e drammatico. Piace molto la concessione alla tecnologia ed alla capacità dell’autore di spiegare il perché di alcune scoperte e situazioni intriganti. La capacità di fare dire ai protagonisti anche alcune battute, sicuramente divertenti, lo rende molto ironico ed attuale, come se utilizzasse un gergo, realistico, decisamente in auge e piacevole. I risvolti finali sono assolutamente inaspettati e non preventivati. L’idea, originale e ben congegnata, fa sì che chi legga questo romanzo, rimanga positivamente colpito dalla creatività di Pier Luca. Sicuramente un romanzo che meriterebbe di partecipare a concorsi letterari importanti, senza sfigurare...anzi, vorremmo poter leggere più frequentemente opere di questo genere e così ben scritte. Caldamente consigliato a tutti gli appassionati del genere avventuroso e a chi voglia leggere un libro in grado di far "staccare la spina" al lettore ed immedesimarsi nei protagonisti, in un crescendo da togliere il fiato.
L'AUTORE
Pier Luca Cozzani è nato a La Spezia nel 1964. Nel 2008 ha vinto il premio Lunezia (sezione Autori di Testo) e il premio S.I.A.E. Nel 2009 è stato finalista al Premio Internazionale di Poesia 'Lerici Pea'. Collabora con l'etichetta discografica I.S.I. Records di Firenze e con l'associazione F.I.O.F.A. (Federazione Italiana Organizzatori Festival d'Autore). "Ghost Track" è il suo secondo romanzo, pubblicato da Cut-up edizioni.
AsmaPrimo romanzo del romano Stefano Lazzarini, scrittore ma anche musicista, "Asma" si presenta come un thriller ironico a violento insieme, centrato su una coppia protagonista/antagonista quando mai originale. Nei panni del detective abbiamo infatti Luca, un giovane perito di assicurazione specializzato in polizze auto, che un giorno si accorge che molti incidenti d'auto sembrano ripetere uno stesso schema, spingendolo a sospettare l'esistenze di un serial killer che opera simulando incidenti stradali. Luca è un personaggio afflitto da mali psicologici e fisici - l'asma, quale metafora della difficoltà ad aprirsi alla vita - chiuso nelle sue ossessioni e restio a stabilire rapporti umani profondi. La caccia al feroce assassino che si muove sulle strade di Roma - una Roma periferica e dura, mai da cartolina - lo porterà a confrontarsi innanzitutto con le proprie paure e le propri limiti; perché il suo antagonista, il Conte Italo Radice Fossalta, è un po' lo specchio dove Luca può ritrovare se stesso.
L'AUTORE
Stefano Lazzarini è nato a Roma nel 1966. Giornalista pubblicista e cantautore, laureato in Scienze Politiche, è poeta e scrittore di testi teatrali di genere brillante. Nel 2007 ha esordito con il romanzo Asma (Cut-up edizioni) a cui è seguito "La città dell'allegria" (Cut-up edizioni). Appassionato di calcio, fa parte dell'Osvaldo Soriano Football Club, la nazionale italiana scrittori. Attualmente si divide tra Roma e l'isola d'Elba